mercoledì 21 dicembre 2011

Lasko: weekend di coccole in Slovenia


A chi di voi non conosce la Slovenia posso solo dire: “preparate la valigia, si parte!” Basteranno un paio di notti per assaporare la magia di questa terra incantata, così distante dagli scenari caotici cui siamo ormai assuefatti.

Ovviamente non si può visitare la Slovenia senza lasciarsi tentare dalla seduzione delle rinomate stazioni termali, dimenticando all’esterno tensioni o inquietudini di sorta.
In veste di fan appagata dalle atmosfere fiabesche di questo paese, vi propongo uno dei luoghi più belli dove soggiornare per un weekend di evasione garantita, l'Hotel Wellness Park a Lasko.

L'albergo vi accoglie in un'oasi sorprendente di piscine e vasche idromassaggio cromoterapiche rosse, verdi e blu, vi ospita in un vero e proprio "salotto saunistico" e vi dà la possibilità di lasciarvi coccolare da mani esperte, ...


scegliendo fra una grande varietà di massaggi e trattamenti.


Le camere dell'hotel sono molto accoglienti, fornite di ogni comfort e la posizione della struttura, affacciata sul fiume, rende la permanenza particolarmente romantica.
La sensazione di libertà ti invade non appena indossato l'accappatoio, rigorosamente adagiato sul letto al tuo arrivo. Da quel momento ci si confonde con altri avventori dell'hotel in cerca anch'essi di relax, vagabondando fra un idromassaggio circondato da cime innevate e un bagno turco inondato di vapore.

La sera risulterà sicuramente godibile una passeggiata fra le pittoresche stradine dell'incantevole cittadina di Celje, per poi scaldarsi sorseggiando un bicchierino di Slivovica (un'acquavite ricavata principalmente dalla fermentazione delle prugne).

Prima di lasciare Lasko è d'obbligo una visita alla fabbrica dell'omonima birra, molto apprezzata anche oltre confine. La fabbrica è attiva dal 1825, vi si possono gustare boccali dorati della rinomata bevanda, mentre al centro TIC si possono prenotare le visite alla storica birreria, ovviamente complete di degustazione.



Sulla via del ritorno merita una visita la capitale Lubiana, con le sue strade vivaci, la suggestiva architettura in stile Barocco e Art Nouveau e i mercatini d'antiquariato, che accompagnano una passeggiata sul romantico lungofiume.

Squisitamente tipiche le pietanze da gustare negli innumerevoli localini che si susseguono, tentandoti con fumanti bicchieri di vin brûlé e appetitosi panini a base di pljeskavica e ćevapčići.


Se non siete ancora stanchi, prima del confine, risulterà interessante e piacevole un'escursione alle grotte di Postumia, affascinante mondo sotterraneo che non cesserà di stupirvi anche ad una seconda visita.

2 commenti:

  1. I posti sono incantevoli, provare per credere!
    Le terme di Lasko poi sono all'avanguardia!!!
    Averghene!

    RispondiElimina
  2. Si, sono luoghi incantati... e le terme non temono paragoni!

    RispondiElimina