lunedì 1 aprile 2013

Ptuj, la Slovenia verso il confine con l'Ungheria

Così piccola la Slovenia, eppure così ricca di paesaggi incantati che ti accolgono con lussuosi stabilimenti termali e grandi parchi acquatici, paradiso dei più piccoli (...e non solo!)

Di angoli di Slovenia ne ho visitati tanti, ma questa volta mi sono spinta un po' più in la', verso il confine con l'Ungheria. Sto parlando del graziosissimo centro storico di Ptuj, perfettamente conservato e romanticamente adagiato sul fiume Drava.
 
Ptuj
 
 Il paesino è incantevole e non mancano le trattorie dove assaggiare le specialità... In particolare abbiamo avuto il piacere di cenare in un localino molto suggestivo ( Ribic ), affacciato sul fiume.


Ribic, piatto misto di carni e verdure con diversi metodi di cottura e condimenti.

 Il cibo era ottimo e abbondante e all'esterno ci si poteva trattenere per una vodka digestiva. L'affaccio sul fiume era allestito con comodi divani, corredati di soffici pellicce e di coperte pronte all'uso, al fianco di calde stufe. L'insieme risultava molto pittoresco!
 
Ribic, terrazza sul fiume

L'hotel che ci ha ospitati è il Grand Hotel Primus, elegante e coccolo allo stesso tempo, dispone di tutte le strutture (piscine e saune) per farti immergere in una atmosfera di totale relax... Degno di nota il tiepidarum: comodi lettini in legno adagiati fronte prato, protetti solo da vetrate che consentono di ammirare cielo e natura circostante. Massima privacy è garantita da aeree tende bianche che dividono a coppie questi comodi giacigli, creando un susseguirsi di alcove... la musica classica in sottofondo e la possibilità di servirsi una tisana ritemprante, completano la sensazione di armonia con il proprio corpo...

Grand Hotel Primus, piscine interne
 
Di fronte all'hotel sorge un grande stabilimento termale con grandi piscine interne ed esterne, l'entrata è gratuita per gli ospiti dell'albergo.
 

Per svagarsi, oltre alla visita del piccolo centro storico di Ptuj, si raggiunge velocemente la pittoresca città di Maribor, secondo centro più popoloso dello stato dopo la capitale Lubiana.
Maribor
La ricca architettura dei secoli passati si riflette nelle facciate delle case e dei palazzi magnificamente conservati. Camminare lungo la Drava trasmette una sensazione di serenità ed armonia con il paesaggio circostante. La città è ricca di locali e non mancano gli stimoli culturali (capitale europea della cultura per il 2012).
 
Birra locale...
Lubianska
Il viaggio da e per Trieste dura circa tre ore che danno l'opportumità di godersi il paesaggio fiabesco e di fermarsi per una sosta mangereccia in una delle tipiche ed accoglienti "gostlina". Consiglio vivamente oltre alle zuppe (in primis ottima quella di funghi), la "lubianska", ma attenti alle porzioni abbondanti, si rischia di dover dolorosamente lasciare qualcosa nel piatto...


 

Nessun commento:

Posta un commento