lunedì 25 novembre 2013

Bacol Tartufi, una realtà artigianale nella splendida cornice della terra molisana

English
Français                        

Quante volte, grazie al gusto pieno e inconfondibile del tartufo, ho avuto modo di trasformare un pranzo in un vero e proprio momento d'estasi... Devo ringraziare per questo mia cognata Raffaella che mi ha svelato i retroscena dell'affascinante mondo del tartufo, dalla ricerca alla produzione, permettendomi di conoscere da vicino la realtà dell'azienda di famiglia, la Bacol Tartufi.
Un’azienda, la Bacol, che affonda le sue origini nella passione per i nostri fidati amici a quattro zampe e per il loro fiuto sopraffino, nell’estasi suscitata dall’incontro con una natura dagli scenari incantati e sorprendenti, nel rapimento dei sensi provocato dalla scoperta di sapori e profumi che stuzzicano il palato…
Sebastiano e i suoi cani da tartufo nei boschi del Molise:
 il momento della ricompensa
Ascoltare nonno Sebastiano che racconta come tutto cominciò, porta la mente a vagare sulle magiche colline del Molise e sui suoi boschi incantati, per fermarsi ad osservare un uomo, alto e pittoresco con baffoni, mimetica e bastone, accompagnato dall’uggiolare dei fedeli compagni canini. La gioia dell’animale nel trovare il tartufo è presto seguita dall’estrazione del frutto ad opera dell’uomo, in una completa ed armoniosa commistione di gesti.
Amante della cucina e del buon cibo Sebastiano, sempre più spesso, porta sulla propria tavola il tartufo, sperimentando i mille modi in cui si presta ad essere protagonista: dagli antipasti al dolce, passando da appetitosi crostini, prelibati risotti, carni saporite e ancora frittate, insalate e dessert…

I commensali alla tavola di Sebastiano si fanno sempre più numerosi, diffondendosi la voce dei prelibati manicaretti che ad essa è possibile gustare.
Così, quasi per gioco, nasce questa piccola azienda familiare che, mantenendo inalterate le tradizioni artigianali, cresce e si espande affermandosi sul mercato  e portando sulle tavole delle famiglie come nei menu dei ristoranti, in Italia come all’estero, l’aroma del tartufo con le sue note inconfondibili.  


I prodotti


Alcuni prodotti Bacol

Forse non tutti sanno che il Molise è terra ricca di tartufi, forse non tutti sanno che ogni giorno da questa terra partono decine di esemplari di questo diamante della tavola, destinati alle maggiori piazze e mercati italiani ed esteri.
 Approfittando di questa risorsa così riccamente disponibile in loco, la Bacol si specializza in attività di trasformazione dei tartufi in deliziose creme e squisiti prodotti aromatizzati come miele ed olio.

Il punto di forza dell’azienda sta sicuramente nella qualità delle materie prime, personalmente selezionate dallo staff, in associazione all’utilizzo di moderni impianti di lavorazione, nel rispetto di tutte le regole di igiene e controllo previste dalla normativa vigente.
Cesto natalizio
La conduzione familiare dell’attività permette alla Bacol di instaurare un rapporto di fiducia diretto con la clientela, anche la più esigente, seguendo in prima persona tutte le fasi della produzione e verificando il prezioso feed-back del cliente a seguito della consegna. L’azienda, da sempre frequentatrice di fiere gastronomiche, in Italia come all’estero, si confronta quotidianamente con un mercato in continua evoluzione, anticipando con prontezza le sempre diverse esigenze di acquirenti, compratori e potenziali clienti.
La linea di produzione include i seguenti prodotti:

-          Tartufo nero intero, macinato o in fettine

-          Tartufo bianco in crema

-          Tartufo bianchetto in crema

-          Salse a base di tartufo nero

-          Crema di porcini e tartufo

-          Crema di melanzane e tartufo

-          Crema di zucca e tartufo

-          Crema asparagi e tartufo

-          Olio al tartufo

-          Tagliatelle al tartufo e ai porcini

-          Formaggio e salsicce al tartufo

 
 
Bacol Tartufi

Nessun commento:

Posta un commento